Crollo di una galleria sulla strada provinciale 72 tra Varenna e Lierna, nella provincia di Lecco. Questo è accaduto questa mattina, venerdì 19 maggio, intorno alle ore 10, nel tunnel di Fiumelatte. Fortunatamente, il crollo non ha causato feriti né danni a veicoli in transito. La Prefettura di Lecco ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi e la strada provinciale è stata chiusa per consentire le verifiche strutturali e la programmazione degli interventi per la messa in sicurezza. La viabilità alternativa è sulla SS 36 uscita Bellano a nord e Abbadia Lariana a sud. Inoltre, i treni lungo la linea Lecco Tirano tra Varenna e Lierna sono stati bloccati.
Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia di Lecco, i vigili del fuoco con il supporto delle squadre SAF (speleo alpino fluviali) per le verifiche della zona dove si è staccata la frana, le Forze dell’Ordine ed i tecnici di RFI. L’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, ha dichiarato che la Protezione Civile regionale e i volontari sono pronti ad intervenire in caso di necessità e che stanno monitorando costantemente la situazione con la sala operativa regionale.
L’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha invece dichiarato di aver attivato i contatti con la provincia di Lecco e gli uffici territoriali competenti per la messa in sicurezza del versante attraversato dalla strada provinciale 72, dove stamattina una frana ha provocato il crollo della volta di una galleria e ha gravemente danneggiato il tunnel ferroviario del Fiumelatte. Resta in attesa dei risultati dei sopralluoghi tecnici per valutare gli interventi necessari di ripristino e si dichiara pronto ad affiancare la provincia per effettuare i necessari lavori di ripristino del versante interessato dal crollo roccioso.