Strage sfiorata ad Arcore
Un incidente stradale ha fatto tremare la città di Arcore nella prima mattinata di sabato 20 maggio. Un uomo alla guida di un’Alfa grigia ha percorso la provinciale contromano ad elevata velocità, sfiorando un paio di veicoli che viaggiavano in senso opposto e centrandone un terzo. La scena è stata descritta come una strage sfiorata.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 7 lungo via XXIV maggio, la provinciale che da Villasanta porta verso Lesmo, nei pressi della rotonda tra La Ca’ e Peregallo. Secondo una prima ricostruzione, l’Alfa, proveniente da Villasanta verso Lesmo, viaggiava sul lato sinistro della strada, in sostanza contromano sulla carreggiata opposta. I conducenti di una Opel Corsa e di una Nissan Note, che viaggiavano da Lesmo verso Villasanta, sono riusciti ad evitare lo scontro per un soffio. Sulla Nissan viaggiava una donna di 45 anni.
Tuttavia, una Lancia Y è stata centrata in pieno dall’Alfa all’altezza del campo di calcio della Casati Arcore. Nonostante l’impatto, il conducente della Lancia Y ha proseguito la sua corsa travolgendo anche alcuni cartelli stradali e arrestandosi solo al centro della rotonda de La Cà. Sul posto sono arrivate due ambulanze in codice rosso, un’automedica, due mezzi dei Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia locale.
In un primo momento le condizioni dei conducenti dell’Alfa e della Lancia Y erano apparse molto serie. Fortunatamente poi il quadro è migliorato. I due sono quindi stati trasferiti in ospedale in codice giallo, rispettivamente al San Gerardo e all’ospedale di Vimercate.
Per procedere con le operazioni di rilievo e rimozione dei mezzi Carabinieri e Polizia locale hanno disposto la chiusura parziale della strada istituendo un senso unico alternato di marcia. Lunghe code si sono fermate in entrambi i sensi.
Le forze dell’ordine stanno indagando per capire le ragioni del conducente dell’Alfa che viaggiava in contromano. Un episodio che ha fatto riflettere sulla necessità di rispettare le regole della strada e di guidare con prudenza per evitare tragedie.