Sabato si sono svolti gli incontri presieduti dal prefetto Sergio Pomponio per esaminare le criticità sulla linea ferroviaria interrotta tra Lierna e Bellano a causa di una frana. Erano presenti rappresentanti della Regione Lombardia, tra cui l’assessore al Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, il sottosegretario con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza e il consigliere e presidente della Commissione speciale per i territori montani e di confine Giacomo Zamperini. Erano presenti anche le diverse componenti del sistema multilivello di protezione civile, i sindaci dei Comuni maggiormente interessati, i rappresentanti di Trenord, RFI, ANAS, TPL Lecco, Autorità di Bacino del Lario e AREU 118.

È stato evidenziato che l’emergenza di venerdì è stata gestita in modo sinergico e che il dispositivo di bus sostitutivi attuato sabato potrebbe essere utilmente reiterato per la giornata di domenica 21 maggio. Tuttavia, si prevedono maggiori criticità a partire dalla giornata di lunedì a causa degli spostamenti degli studenti e dei lavoratori pendolari. È stato quindi messo a punto un piano esigenziale da parte di Trenord con il supporto dei gestori del trasporto su gomma per garantire un’efficace risposta di sistema.

Il piano tiene conto dei volumi di traffico abitualmente registrati e rivela dei picchi nella fascia oraria tra le 6 e le 7.15 del mattino e tra le 18 e le 20 del pomeriggio. All’interruzione della linea ferroviaria si ovvierà con un sistema di corse sostitutive mediante autobus.

Per quanto riguarda la Direttrice Sud Colico-Bellano-Lecco, i viaggiatori in direzione Milano da nord potranno scendere a Colico e proseguire in autobus sulla SS 36 (linea sostitutiva 1). I viaggiatori diretti a Dorio, Dervio e Bellano potranno restare a bordo del treno sino alla stazione di Bellano e poi usufruire del servizio sostitutivo che garantirà la prosecuzione fino a Varenna (linea sostitutiva 2).

Per la Direttrice Nord Milano-Lecco-Lierna, i viaggiatori in direzione Colico/Sondrio troveranno, presso la stazione di Lecco, gli autobus sostitutivi verso Colico (linea sostitutiva 1). I viaggiatori diretti a Mandello e Lierna potranno proseguire ordinariamente sul treno.

Trenord pubblicherà al più tardi nella mattinata di domenica tutti i necessari aggiornamenti, che saranno contestualmente diramati ai comuni ed alle componenti del sistema di protezione civile. Inoltre, sarà messo a disposizione un servizio dedicato con un battello che assicurerà la tratta Bellano-Varenna-Lierna con almeno otto corse giornaliere.

Infine, nella giornata di lunedì prossimo è programmato un sopralluogo congiunto di provincia, RFI e Regione Lombardia per accertare le condizioni del versante franoso, tempo permettendo.

Articolo precedenteArmi improprie e violazioni: operazione dei Carabinieri di Cantù
Articolo successivoControlli sui detentori di armi a Cantù: denunciato 48enne per violazione delle normative

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui