Questa mattina intorno alle ore 10, la volta di una galleria lungo la strada provinciale 72 tra Varenna e Lierna, in provincia di Lecco, nel tunnel di Fiumelatte, è crollata a causa di una frana. Fortunatamente, non ci sono stati feriti né danni a veicoli in transito. Sono stati allertati i Comuni ed il sistema di Protezione Civile, la Prefettura di Lecco ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi. La strada provinciale è stata chiusa, sono in corso le verifiche strutturali e la programmazione degli interventi per la messa in sicurezza. La viabilità alternativa è sulla SS 36 uscita Bellano a nord e Abbadia Lariana a sud. Bloccati anche i treni lungo la linea Lecco Tirano tra Varenna e Lierna.

Sul posto i tecnici della Provincia di Lecco, i vigili del fuoco con il supporto delle squadre SAF (speleo alpino fluviali) per le verifiche della zona dove si è staccata la frana, Forze dell’Ordine ed i tecnici di RFI. Trenord ha disposto un piano di circolazione in treno e su bus, per consentire gli spostamenti fra Milano e i territori dell’Alto Lago di Como e della Valtellina. Il piano, già attuato nella giornata di oggi, sarà confermato anche domani.

Le conseguenze del dissesto idrogeologico in provincia di Lecco – tra Lierna e Varenna – sono all’attenzione del vicepremier e ministro Matteo Salvini che è in costante contatto con gli amministratori locali. Il Mit, in un’ottica di buonsenso e totale collaborazione, sta verificando la situazione anche con i propri uffici tecnici. Si ripropone, purtroppo, il tema della sciagurata riforma degli enti locali che hanno mantenuto competenze e personale, ma hanno subito un drastico taglio di finanziamenti, oltre alla cancellazione dell’elezione diretta (dei presidenti delle province, ndr). Il risultato è una drammatica difficoltà a intervenire efficacemente, soprattutto in caso di imprevisti.

Articolo precedenteIncidente a Carpenedolo: quattro feriti sulla ex Statale 343 Asolana
Articolo successivoMilano, controlli serrati alla Stazione Centrale per garantire la sicurezza dei cittadini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui