Frana sul Lario: interrotta la circolazione dei treni tra Lierna e Bellano

Il tratto della linea ferroviaria tra Lecco e Milano è stato interrotto a causa della frana che si è verificata sabato 20 maggio 2023. La galleria ferroviaria è stata danneggiata gravemente, ma non si sa ancora con precisione quanto. La Prefettura di Lecco ha dichiarato che al momento si stanno effettuando indagini conoscitive per garantire la sicurezza del territorio.

La circolazione dei treni è stata interrotta tra le stazioni di Lierna e Bellano, isolando la Valtellina da Milano e Lecco. Trenord ha organizzato dei treni sostitutivi e degli autobus per garantire il trasporto dei passeggeri dove i convogli non possono arrivare. I treni diretti da Milano Centrale terminano il viaggio a Lierna, mentre i Regio express da Tirano e Sondrio terminano il viaggio a Bellano.

Sono stati predisposti dei servizi di autobus sostitutivi a cura di Trenord, supportati dal Trasporto pubblico locale di Lecco, Sondrio e Como. I viaggiatori in arrivo da Milano con destinazione Colico e la Valle dovranno scendere a Lecco, dove usufruiranno dell’autobus sostitutivo. La situazione ha causato la soppressione di diversi treni, tra cui il 10318, mentre altri sono stati ridotti o soppressi del tutto.

La linea Colico-Chiavenna è stata invece aperta regolarmente. La situazione rimane incerta e si sta lavorando per ripristinare la circolazione dei treni il prima possibile. Nel frattempo, i passeggeri possono utilizzare i mezzi sostitutivi predisposti da Trenord per spostarsi tra le varie località interessate.

Articolo precedenteIl sindaco di Norcia accusato di appropriazione indebita di fondi pubblici per un viaggio a Como
Articolo successivoAggressione sul treno a Bergamo: tre arresti per rapina e violenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui