Due donne sono state denunciate a piede libero dagli agenti della Polizia di frontiera nell’area imbarchi dell’aeroporto di Malpensa. La prima donna, di nazionalità francese, non aveva effettuato il check-in on-line per imbarcarsi sul volo diretto per Milano/Malpensa e la seconda donna, un’impiegata addetta a un banco accettazione dell’aeroporto di Brindisi, le aveva effettuato la registrazione rilasciandole la relativa carta d’imbarco in cambio di denaro contante.
L’operazione è risultata illegale, poiché i passeggeri che non hanno effettuato il check-in on-line nei tempi stabiliti hanno la possibilità di farlo in aeroporto pagando il supplemento di 60 euro circa. Quindi l’impiegata e la passeggera sono state indagate in stato di libertà e segnalate per induzione indebita a dare o promettere utilità alla Procura della Repubblica di Brindisi.
L’impiegata aeroportuale, in quanto incaricata di un pubblico servizio, è stata denunciata per aver chiesto e intascato indebitamente del denaro, mentre la passeggera è stata denunciata per aver accettato l’illecita richiesta, risparmiando di pagare il previsto supplemento.
La Polizia di frontiera ha immediatamente bloccato l’operazione, accertando la violazione del regolamento. Questo episodio dimostra l’importanza di rispettare le regole e i tempi stabiliti per il check-in on-line, al fine di evitare sanzioni e conseguenze legali.