La città di Saronno ha vissuto ancora una volta una mattina difficile a causa del traffico intenso e dei rallentamenti. La causa di questo disagio non è stata un incidente, ma un cantiere aperto in via Marconi prima delle 8. Il senso unico alternato creato sull’arteria in orario di punta ha causato lunghe code dalla stazione fino al confine con Solaro, con ripercussioni fino alla Cassina Ferrara e alla Monza-Saronno. Molti saronnesi sono arrivati in ritardo al lavoro e a scuola, con ritardi anche per il trasporto pubblico. Le proteste sono arrivate alla redazione de ilSaronno e al comando della polizia locale di Saronno.
Gli automobilisti sono arrabbiati per la scelta di aprire il cantiere senza attendere la fine del traffico “in un periodo in cui la zona sud della città è già provata dal cantiere di via Miola e di via Roma”. Giovedì mattina è stata una giornata di passione per il traffico bloccato tra via Miola e via Roma.
Non è la prima volta che un cantiere in via Marconi blocca tutta la circolazione: a marzo si trattava di una chiusura non autorizzata per cui l’azienda era stata anche sanzionata.
I cittadini sono stanchi di questi disagi e chiedono alle autorità di programmare i cantieri in modo più efficiente, evitando di causare ulteriori problemi alla viabilità della città.