Il consigliere comunale Filippo Boscagli (Fratelli d’Italia) si è recato a Germanedo per verificare la pulizia del sistema idrico del quartiere. Giunto sul posto, ha potuto constatare come alcuni invasi siano ad un passo dal travaso, in particolare in Via Montessori. Quintali di detriti occupano interamente vasche di contenimento a pochi centimetri dal bordo, immettendo direttamente su case e strade.

Il consigliere Boscagli ha documentato il sopralluogo con alcune foto e ha sottolineato l’importanza della pulizia degli alvei dei torrenti, degli affluenti e dei tombini, soprattutto nei quartieri alti e nelle zone boschive. “Siamo una città meravigliosa perché stretta tra lago e montagne e solcati da torrenti”, ha detto il consigliere, “ma proprio questi ultimi, se non manutenuti e ripuliti dei detriti, sono delle bombe d’acqua pronte ad esplodere”.

Boscagli ha sottolineato la necessità di prevenire, programmare e soprattutto effettuare interventi di pulizia e tutela del territorio dal rischio idrogeologico in città. “È una responsabilità che non può mai essere rinviata”, ha concluso il consigliere.

La preoccupazione per la pulizia del sistema idrico del quartiere di Germanedo è stata espressa da alcuni abitanti, in seguito a quanto accaduto in Emilia Romagna. Il sopralluogo di Boscagli ha confermato l’importanza della manutenzione del territorio per prevenire il rischio idrogeologico, soprattutto in una città come Lecco, caratterizzata dalla presenza di torrenti.

Articolo precedenteAlbertino e Andrea Marchesi a Cremona: un pomeriggio tra musica e cultura
Articolo successivoCaos alla stazione di Varenna: turisti in attesa di un mezzo per raggiungere la loro meta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui