Controlli dei carabinieri in bar e ristoranti: serranda abbassata per due attività commerciali e sanzioni
L’ultima settimana i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nei Comuni di Busto Arsizio e Ferno, coadiuvati dai militari del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Milano.
L’obiettivo di questi controlli era quello di contrastare gli illeciti in materia di lavoro e igienico-sanitari. In particolare, i controlli hanno interessato diverse attività di ristorazione del territorio.
Durante i controlli, sono state rilevate diverse violazioni tra cui la presenza di due lavoratori in nero e di carenze igieniche e strutturali nelle cucine e nei depositi. Inoltre, è stata riscontrata l’assenza del manuale HACCP e delle informazioni per il pubblico riguardanti gli allergeni presenti nei prodotti.
Le violazioni hanno comportato l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività per le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti di un bar e di un pub. Le sanzioni amministrative contestate ammontano complessivamente a 93.500 euro.
È importante sottolineare l’importanza di questi controlli, che mirano a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei consumatori. Tutti i locali che si occupano di ristorazione devono rispettare le norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro, al fine di garantire la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Per questo motivo, è fondamentale che i gestori di attività di ristorazione si impegnino a rispettare le normative in vigore e a garantire la sicurezza dei propri dipendenti e dei propri clienti. Solo in questo modo si potrà garantire la qualità dei servizi offerti e la tutela della salute pubblica.