Una frana ha causato gravi danni al fianco della montagna venerdì scorso, provocando il riversamento di 500 metri cubi di materiale sulla ferrovia e sulla Strada Provinciale 72. Inoltre, la Galleria di Fiumelatte ha subito un crollo parziale a seguito di questo evento. Oggi, lunedì 22 maggio 2023, esperti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e l’Amministrazione Provinciale di Lecco hanno effettuato un primo sopralluogo tecnico per valutare la situazione.

L’obiettivo principale delle attività odierna era comprendere se ci fosse altro materiale instabile potenzialmente pericoloso e valutare i danni alle strutture. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco e Bellano hanno effettuato l’elitrasporto e successivamente il verricellamento con tecniche alpinistiche del personale di RFI e di Villa Locatelli nella zona impervia colpita dallo smottamento.

Questo ha causato la chiusura temporanea della strada provinciale e della linea ferroviaria. In supporto da terra, i pompieri hanno inviato un’autobotte all’eliporto del Bione per rifornire l’elicottero. Le operazioni sono proseguite per l’intera giornata. I Vigili del Fuoco, sempre pronti ad affrontare le emergenze, hanno messo a disposizione uomini e mezzi per agevolare la valutazione della situazione e ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.

I risultati delle analisi effettuate durante la giornata saranno discussi in un nuovo vertice convocato in Prefettura nel pomeriggio, intorno alle 18:30. Domani, come anticipato dal Vicepresidente della Provincia Mattia Micheli, è previsto un ulteriore incontro per definire le tempistiche e le risorse necessarie, coinvolgendo anche gli enti superiori come la Regione e il Ministero.

Articolo precedenteLa tragedia di Ghisolfa: il caso del 39enne con disturbi psicotici che ha causato la morte di due donne
Articolo successivoEmergenza trasporti a Lecco: il piano di sostegno dopo la frana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui