Le scuole medie “Bellotti” di Busto hanno deciso di celebrare la Giornata della Legalità con un incontro molto interessante. Le classi terze hanno avuto la possibilità di parlare di mafia con i Carabinieri di Busto Arsizio, che hanno spiegato ai ragazzi cosa sia la mafia attraverso un video. Il luogotenente, comandante della stazione Carabinieri di Busto Arsizio, Francesco Caseri, ha sottolineato l’importanza della legalità e ha invitato i ragazzi a impegnarsi per creare una società migliore.
Il comandante ha anche spiegato ai ragazzi il significato di imputabilità e ha elencato diversi tipi di reati che possono essere commessi a scuola. Nel video, tra tutte le attività illegali svolte dalla mafia, era presente lo spaccio. La preside, Fabiana Ginesi, ha voluto far capire ai suoi studenti che la mafia non è localizzata solo nelle regioni viste nel video, ma è ovunque.
Il comandante ha risposto alle curiosità dei ragazzi e alla fine della mattinata ha incontrato gli studenti di prima media, per la consegna della patente per lo smartphone. I ragazzi hanno dovuto seguire dei corsi con i loro insegnanti e superare un esame d’idoneità per ricevere la patente.
La giornata è stata molto importante perché ha permesso ai ragazzi di capire l’importanza della legalità e della responsabilità individuale. Il comandante Caseri ha sottolineato che il comportamento di tutti noi può influire sulla società e che i ragazzi sono il futuro, quindi devono impegnarsi per fare in modo che la società possa essere migliore. La preside Ginesi ha invece raccomandato ai suoi studenti di non cercare scappatoie e di non farsi ingolosire dalle cose sbagliate, perché potrebbero fregarsi la vita.
In conclusione, l’incontro è stato molto utile per i ragazzi e ha permesso loro di riflettere sull’importanza della legalità e della responsabilità individuale.