Ieri mattina è stato inaugurato il nuovo ufficio del posto di polizia presso l’ospedale Sacco di Milano, situato in via Giovanni Battista Grassi 74. Questo ufficio riapre dopo le fasi della pandemia, durante le quali era stato sospeso, e garantisce la presenza della polizia del commissariato di Quarto Oggiaro insieme agli agenti della polizia locale di Milano per garantire la sicurezza della struttura e soprattutto del pronto soccorso.

Secondo quanto riferito dalla questura, la direzione dell’Ospedale Sacco ha aderito subito alle sollecitazioni del Questore Petronzi e ha individuato, all’interno della sala d’attesa del Pronto Soccorso, un locale ristrutturato e condiviso ora con la personale della polizia locale di Milano. L’ufficio avrà un orario di apertura dalle 8-14 e dalle 14-20 da lunedì al venerdì e dalle 8-14 il sabato. L’operatività è stata immediata e in questi giorni si sta provvedendo ad allestire il locale con arredi e dotazioni tecnologiche.

La Questura fa sapere che nel mese di aprile sono stati riaperti i posti di Polizia all’ospedale Maggiore Ca’ Granda del Policlinico a cura del commissariato Monforte Vittoria, all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo a cura del commissariato di Cinisello Balsamo e all’ospedale nuovo di Legnano a cura del commissariato di Legnano.

Tuttavia, manca ancora il ripristino del presidio di polizia all’ospedale di Niguarda, richiesto dai sindacati degli operatori sanitari, che era stato chiuso di recente. Ci sono stati infatti degli episodi che avevano richiesto la presenza delle forze dell’ordine. Sebbene siano i commissariati di zona a dover garantire la presenza fisica degli agenti, probabilmente è possibile attivare il servizio dove c’è il personale adatto e in numero sufficiente.

L’importanza di avere un presidio delle forze dell’ordine all’interno di una struttura di pronto soccorso e a disposizione dei reparti ospedalieri è definita sia dalla zona in cui si trova sia dal bacino di persone che vi arrivano. Il pronto soccorso è frequentato normalmente da persone che hanno ottimi motivi per essere agitate: sono lì perché stanno male o perché chi amano sta male. E alcune persone, in queste situazioni, diventano aggressive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui