La città di Varese ha deciso di celebrare la Giornata mondiale delle api con un progetto molto interessante. In diversi punti della città sono state create nuove aiuole e aree fiorite seminate con specie floreali idonee per incrementare e favorire gli habitat di api, farfalle e insetti impollinatori. L’intervento è stato avviato lo scorso anno e si è concluso il 22 maggio 2023.

Il progetto è stato ideato per ripristinare ecosistemi delicati e importanti anche nei contesti urbani, favorendo la piccola biodiversità da cui dipendono molte colture alimentari. La composizione dei miscugli fornisce una varietà di fioriture utili agli insetti e al tempo stesso un effetto visivo che abbellisce le aree cittadine.

Le aree verdi sono state collocate in vari punti della città, tra cui via Fusinato, il giardino di via Brunico a Belforte, il giardino di via VIII marzo a San fermo, il giardino delle ex officine a Sant’Ambrogio, l’area verde di via Pirandello, i giardini di via Sastico, l’area verde di via Castellini a Casbeno e l’area di via Copelli. In queste zone sono stati posizionati dei cartelli con la spiegazione del progetto, che prosegue con altre aree che verranno aggiunte per il 2023, mentre alcune fasce verdi verranno dedicate ai prati fioriti spontanei.

Per completare il progetto, nei prossimi giorni verranno posizionate le casette per api e insetti impollinatori in prossimità delle aiuole fiorite e di alcune aree verdi. L’obiettivo finale è quello di creare un ecosistema sano e ricco di biodiversità, che possa contribuire in modo significativo alla salvaguardia dell’ambiente e alla produzione di alimenti di qualità. La città di Varese dimostra così di essere all’avanguardia nella tutela dell’ambiente e nella promozione di uno stile di vita sostenibile.

Articolo precedenteRicordando le vittime dell’incidente della funivia del Mottarone
Articolo successivoLa tragedia di Ghisolfa: il caso del 39enne con disturbi psicotici che ha causato la morte di due donne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui