Le api sono alleate preziose per l’ecosistema e Varese è una città che le ama e le rispetta. In occasione della Giornata mondiale delle api, celebrata il 20 maggio, sono state create nuove aiuole e aree fiorite in diversi punti della città giardino. Queste zone sono state seminate con specie adatte a favorire api, farfalle e insetti impollinatori, indispensabili per molte colture alimentari. Il progetto è stato avviato lo scorso anno e ora prosegue con la creazione di altre aree.

Le aree fiorite si trovano in via Fusinato, il giardino di via Brunico a Belforte, il giardino di via VIII marzo a San Fermo, il giardino delle ex officine a Sant’Ambrogio, l’area verde di via Pirandello, i giardini di via Astico, l’area verde di via Castellini a Casbeno e l’area di via Copelli. In queste zone sono stati posizionati i cartelli che spiegano il progetto e nei prossimi giorni arriveranno anche le casette per api e insetti impollinatori.

L’assessore alla tutela ambientale Nicoletta San Martino ha spiegato che sono state seminate varietà di fiori e piante specifiche per fornire nettare e polline agli insetti impollinatori. Questo intervento mira a ripristinare ecosistemi delicati e importanti. La composizione dei miscugli fornisce una varietà di fioriture utili agli insetti e al tempo stesso un effetto visivo che abbellisce le aree cittadine.

Varese è una “città giardino” che ama e rispetta le api, un esempio virtuoso da seguire. La creazione di queste aree fiorite è un bel segnale che dimostra l’attenzione della città per l’ambiente e la biodiversità. Grazie a progetti come questo, possiamo contribuire a proteggere le api e gli insetti impollinatori, fondamentali per la nostra alimentazione e per l’ecosistema in cui viviamo.

Articolo precedenteFurto di computer alla scuola media di Bernareggio: studenti in difficoltà
Articolo successivoLa cardiologa seregnese che porta la salute nel Nepal

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui