I vigili del fuoco di Bergamo sono stati protagonisti di un importante salvataggio durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Il modulo coordinamento-posto comando avanzato, composto da due defender e un’Unità comando locale, si è insediato a Cesena per collaborare con le istituzioni del territorio nella gestione degli interventi.
L’operatività dei vigili del fuoco di Bergamo è stata molto apprezzata dal sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, che ha segnalato il loro operato al Prefetto del territorio e al comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena. In particolare, i vigili del fuoco di Bergamo hanno salvato un neonato a Roncofreddo, un piccolo comune delle colline cesenati.
L’ingegner Antonio Dusi, che coordinava l’operazione, ha raccontato i momenti di quel salvataggio, sottolineando che era il momento topico dell’emergenza. Fra il centinaio di persone tratte in salvo, c’era anche una donna di 95 anni. Dusi ha spiegato che la loro attività ha richiesto il coordinamento di più enti, tra cui esercito, protezione civile e soccorso sanitario.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ringraziato i volontari e tutti coloro che hanno garantito il loro contributo in quei territori, sottolineando che la solidarietà del nostro Paese è stata messa alla prova e ha dato una risposta eccezionale.
In conclusione, l’operato dei vigili del fuoco di Bergamo durante l’alluvione in Emilia Romagna è stato molto apprezzato e ha dimostrato ancora una volta il grande spirito di solidarietà degli italiani in momenti di difficoltà.