Un uomo rumeno di 35 anni, senza fissa dimora, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Luino dopo aver svuotato la cassetta delle offerte della chiesa della Madonna del Carmine. La pattuglia dei militari, impegnata in un servizio di prossimità e controllo del territorio, ha notato l’uomo nei pressi della chiesa e ha deciso di fermarlo per un controllo. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato l’uomo in possesso di un coltello, alcuni arnesi idonei all’effrazione e una somma di denaro di cui non ha saputo giustificare la provenienza.
Attraverso le telecamere di sorveglianza installate nella chiesa, i Carabinieri hanno potuto vedere che il 35enne si era introdotto poco prima del controllo e, utilizzando gli arnesi in suo possesso, aveva sottratto il denaro presente nella cassetta delle offerte. La somma è stata prontamente restituita al parroco di Luino. Vista la dinamica dei fatti e l’incapacità dell’uomo di fornire spiegazioni, i Carabinieri hanno ritenuto il possesso del restante denaro, pari a quasi 300 euro, riconducibile ad ulteriori furti commessi nei giorni precedenti nella stessa chiesa.
I Carabinieri di Luino hanno avviato ulteriori accertamenti per verificare se il 35enne possa aver compiuto analoghi furti in chiese del circondario luinese. L’arrestato è stato condotto presso la compagnia di Luino per la compilazione degli atti di rito, il foto-segnalamento e la temporanea custodia in camera di sicurezza a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’efficacia dei servizi di prossimità svolti dai militari e la costante attività informativa sono state fondamentali per l’adeguata conoscenza del territorio e delle sue dinamiche. Spetta ora all’autorità giudiziaria valutare le responsabilità dell’indagato e giudicare la sua condotta.