Sempre più persone scelgono il treno per raggiungere l’aeroporto di Malpensa dalla Svizzera. Tilo, l’azienda ferroviaria ticinese, ha registrato un aumento significativo di passeggeri che utilizzano la linea S50 per arrivare e partire dall’aeroporto milanese. Nel mese di aprile, infatti, sono stati oltre 2mila i passeggeri che ogni giorno hanno utilizzato questa linea, una cifra raddoppiata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo dato si inserisce in un contesto più ampio di successo delle linee transfrontaliere. Sempre ad aprile, infatti, sono stati oltre 74.500 i passeggeri che, dal lunedì al venerdì, hanno viaggiato quotidianamente sulla rete ferroviaria di Tilo. Anche il numero di passeggeri che valica il confine nei due sensi è notevolmente aumentato: a Chiasso sono transitati in media 9.750 passeggeri al giorno, mentre a Gaggiolo circa 4.500. L’incremento è del 75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per promuovere ulteriormente i collegamenti ferroviari tra il Cantone Ticino e lo scalo di Milano Malpensa, dal 5 giugno partirà la nuova campagna promozionale “Con Tilo prendi il volo”. Inoltre, a partire dal 31 maggio 2023, sarà nuovamente possibile raggiungere con i treni Tilo dal Ticino il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, che riaprirà al pubblico proprio in quella data dopo la chiusura nel 2020 dovuta alla pandemia da Covid e alla conseguente netta riduzione del traffico aereo. Durante questo periodo, il capolinea temporaneo della linea TILO S50 era diventato il T1: dal 31 maggio, dunque, saranno nuovamente ripristinati i collegamenti ferroviari su entrambi i terminal dello scalo milanese.