Mercoledì 24 maggio si è svolta la Giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna. Il Consiglio metropolitano ha osservato un minuto di silenzio in onore delle persone decedute a causa della catastrofe naturale. Successivamente, il sindaco metropolitano Giuseppe Sala si è collegato in diretta streaming con i volontari della Protezione civile della Città metropolitana di Milano, i quali si stanno occupando dell’assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione. I soccorritori di Peschiera Borromeo, San Donato e Carpiano sono ancora in azione per aiutare le persone in difficoltà.
Fin dal momento in cui è stata dichiarata l’emergenza, i volontari hanno agito prontamente. Una squadra di soccorritori fluviali del CCV-MI si è recata a Sant’Agata sul Santerno, mentre una colonna mobile della Città metropolitana di Milano è partita alla volta della stessa località per prestare il proprio supporto alle attività di pulizia dal fango e pompaggio dei territori alluvionati. Nonostante le numerose criticità e le situazioni in costante cambiamento, i volontari si sono dedicati con grande impegno alla rimozione del fango e allo svuotamento di alcuni scantinati dall’acqua.
Mattia Cambareri, referente del CCV-MI per la colonna mobile, ha spiegato che la giornata inizia presto, alle 6 del mattino, con una veloce colazione al campo base e il lavoro nelle zone assegnate. Il Comune di Sant’Agata sul Santerno, completamente travolto dall’acqua dopo la rottura dell’argine, è stato assegnato alla loro squadra. Nonostante il lavoro incessante di tutti i volontari, la situazione sta migliorando, anche se il sole sta seccando il fango e diventa difficile rimuoverlo. Le strade provinciali sono aperte, ma la Polizia Locale fa passare solo i residenti. La sera si ritorna al campo base verso le 20 e si cerca di riposare, ma in alcune occasioni si deve fare rifornimento durante la notte.
In questo momento difficile, la solidarietà dei volontari della Protezione civile della Città metropolitana di Milano rappresenta un esempio di coraggio e dedizione. Tanti gli sforzi e il lavoro che stanno mettendo in campo per aiutare le persone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.