Quattro agenti della Polizia Locale di Milano sono finiti al centro dell’attenzione dopo che un video che li mostra utilizzare manganellate e spray al peperoncino è diventato virale sui social media. Il video è stato pubblicato da alcuni studenti dell’Università Bocconi e ha suscitato molte polemiche. La Procura di Milano ha avviato gli accertamenti per fare luce sulla vicenda.
Il video mostra un intervento della polizia locale su una transessuale brasiliana, bloccata dagli agenti dopo una segnalazione. Pare che alcuni genitori abbiano chiamato il 112 dopo aver visto la donna, presumibilmente ubriaca e con i vestiti aperti, gridare di avere l’Aids. La donna, che ha 41 anni e precedenti penali, non aveva il permesso di soggiorno.
Secondo la versione della Polizia, la donna avrebbe reagito alla presenza degli agenti tentando di colpirli a testate e, una volta spinta verso la volante, avrebbe scagliato un violento calcio per chiudere la portiera, colpendo violentemente un agente che ha riportato lesioni con 15 giorni di prognosi. A quel punto, i poliziotti avrebbero reagito per bloccarla utilizzando il manganello e lo spray al peperoncino.
Le indagini chiariranno i fatti e stabiliranno se l’utilizzo della forza da parte degli agenti sia stato eccessivo o meno. La vicenda ha suscitato molte polemiche e ha portato alla ribalta il tema dell’utilizzo della forza da parte delle forze dell’ordine.