Nuovo giro di vite al transito dei mezzi pesanti sulla Statale Regina: questo è ciò che si aspetta a Tremezzina entro la fine della settimana. Nonostante la presenza dei movieri, la situazione del traffico è stata difficile anche nelle settimane di maltempo. La Prefettura e Anas hanno dato il loro benestare alle nuove regole che si aggiungeranno al senso unico orario alternato per i mezzi pesanti in transito sul lago. Quest’ultimo provvedimento, entrato in vigore con un mese di anticipo, non è stato particolarmente efficace per risolvere le code.

Dal mese di aprile è in vigore l’ordinanza che prevede il transito in una sola direzione di marcia per i mezzi pesanti lunghi oltre i 9,1 metri. Per evitare gli incroci pericolosi, dalle 6:30 alle 14 è in vigore il divieto di transito per autobus e mezzi pesanti in direzione di Como, mentre dalle 14 alle 19:30 il provvedimento scatta in direzione opposta. Sono esclusi dal provvedimento i mezzi pesanti che partono o hanno come destinazione il tratto tra Argegno e Menaggio e i veicoli per trasporto persone con origine o arrivo nello stesso tratto.

Per i mezzi con lunghezza superiore agli undici metri si aggiungerà un’ulteriore giro di vite con il divieto di circolazione, nella tratta Colonno-Ossuccio dalle 6 alle 21, mentre per i pullman turistici la possibilità di percorrenza della Statale Regina nella stessa tratta sarà consentita solo a salire, quindi da Como verso Colico. Insomma, le nuove regole saranno accompagnate da controlli e multe da parte della Polizia Locale e degli agenti della Stradale.

Per risolvere definitivamente il problema del traffico in Centro Lario si dovrà attendere la fine del cantiere per la Variante della Tremezzina, ma i tempi sono ancora lunghi, non prima di sei anni almeno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui