La cassetta delle offerte della chiesa della Madonna del Carmine a Luino è stata recentemente oggetto di un furto. Il responsabile, un uomo rumeno di 35 anni senza fissa dimora, è stato però subito fermato dai carabinieri durante un normale servizio di prossimità e di controllo del territorio sul lungolago. La pattuglia, insospettita dagli atteggiamenti dell’uomo, ha deciso di fermarlo per un controllo, visto che recentemente si erano verificati diversi furti proprio all’interno della chiesa.
Durante la perquisizione, i militari hanno trovato l’uomo in possesso di un coltello, alcuni arnesi idonei all’effrazione e una somma di denaro di cui non ha saputo giustificare la provenienza. Attraverso la visione delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri hanno potuto osservare che il rumeno si era introdotto nella chiesa poco prima del controllo e, utilizzando gli arnesi in possesso, aveva sottratto il denaro presente nella cassetta delle offerte.
Fortunatamente, la somma di denaro è stata prontamente restituita al parroco di Luino. I carabinieri hanno avviato ulteriori accertamenti volti a verificare se il trentacinquenne possa aver compiuto analoghi furti in chiese del circondario luinese. La situazione sembra essere sotto controllo, grazie all’attenta vigilanza delle forze dell’ordine. Tuttavia, è importante che i fedeli prestino attenzione e non lascino oggetti di valore all’interno della chiesa, per evitare episodi simili in futuro.