La fontana del Papa, situata nella centralissima piazza Conciliazione a Desio, è stata oggetto di un atto vandalico. Infatti, al posto dell’acqua, una delle quattro vasche che circondano il monumento è stata completamente ricoperta da uno strato di schiuma biancastra. Non è chiaro quando sia avvenuto l’atto di vandalismo, ma alcuni residenti hanno notato la schiuma nel tardo pomeriggio di martedì 23 maggio. Accanto alla vasca è stato trovato anche un flacone di detersivo e macchie del detergente sono state rilevate anche in un’altra vasca.
Non sono mancate le parole di condanna verso questo gesto di vandalismo, che è stato duramente criticato sui social. Per individuare gli autori del brutto scherzo, potrebbero essere utili le telecamere presenti nella zona. In ogni caso, saranno gli addetti alla manutenzione a doversi occupare del ripristino della fontana.
Non è la prima volta che la vasca viene sporca, infatti, spesso qualcuno butta cartacce, lattine o bottiglie vuote. Tuttavia, questa volta l’atto vandalico è stato più grave e richiederà maggiori sforzi per ripristinare la fontana.
Un episodio simile si è verificato anche a Carate la settimana scorsa, dove gli ignoti vandali hanno preso di mira la fontana di piazza Cesare Battisti, inaugurata da poco. Anche in quel caso, al posto dell’acqua, una coltre di schiuma bianca è stata trovata nella fontana.
Speriamo che questi atti di vandalismo non si ripetano e che i responsabili vengano individuati e puniti. La fontana del Papa è un importante monumento della città di Desio e merita di essere rispettata e preservata.