I Carabinieri della Stazione di Morbegno hanno arrestato un minorenne del luogo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arresto è avvenuto il 18 maggio, poco prima dell’apertura dell’IPSIA “Romegialli”, dove i Carabinieri avevano ricevuto notizia di un’attività di spaccio di droga. Durante i controlli, uno studente di un altro istituto è stato trovato in possesso di 45 grammi di hashish, un bilancino elettronico di precisione e circa 1.000 euro in contanti. Il giovane è stato dichiarato in stato di arresto e associato all’Istituto Penale per i Minorenni di Milano “Beccaria”.
L’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte di minori ha visto l’impegno anche dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano. Durante specifici servizi svolti anche da militari in abiti civili, sono state raccolte prove evidenti di varie cessioni di hashish nei pressi dell’Istituto scolastico IPI A Balilla Pinchetti di Tirano. Due giovani valtellinesi sono stati denunciati in stato di libertà.
Questo è un segnale importante nella lotta contro lo spaccio di droga tra i giovani. Le forze dell’ordine sono impegnate a contrastare questo fenomeno, che rappresenta un grave problema per la salute e la sicurezza dei giovani. La collaborazione tra le istituzioni, le scuole e le famiglie è fondamentale per prevenire e combattere questo fenomeno. È importante sensibilizzare i giovani sui rischi dell’uso di droghe e fornire loro le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli e responsabili. Solo in questo modo si potrà garantire un futuro migliore per le nuove generazioni.