Nudisti sulla pista ciclopedonale lungo l’Adda a San Giacomo di Teglio: è quanto accaduto di recente ai frequentatori della pista ciclopedonale che si sono trovati di fronte a un insolito spettacolo vicino al ponte sospeso sul fiume in direzione di Tirano. Una coppia di turisti stranieri ha pensato di poter utilizzare una specie di spiaggetta che si è formata in seguito alla pulizia dell’alveo effettuata negli ultimi mesi dalla Comunità montana di Tirano. Qui si sono fermati per denudarsi e rinfrescarsi, ma il posto è ben visibile dal Sentiero Valtellina e il fatto non è dunque sfuggito ai ciclisti e ai viandanti che approfittando della giornata soleggiata andavano in bicicletta o passeggiavano in mattinata.
La scena ha suscitato diverse reazioni: alcuni l’hanno presa con un sorriso, altri si sono indignati. Un biker, scattata una foto col cellulare, ha ripreso la scena in un video. L’uomo inquadrato se n’è accorto e, pur avendo un battibecco col ciclista, si è subito coperto con un asciugamano.
Non capita tutti i giorni di imbattersi in nudisti lungo il fiume, ma questa volta è successo. La situazione ha fatto discutere e ha sollevato diverse domande sulla moralità e la decenza in luoghi pubblici. Ad ogni modo, è importante rispettare le regole e le norme che regolamentano l’uso delle aree pubbliche, soprattutto in presenza di altre persone.