La città di Saronno sta lavorando ad un progetto per favorire gli spostamenti ecologici all’interno della città, in particolare tra il centro e la periferia, attraverso il noleggio di biciclette a pedalata assistita. A parlare di questo progetto è stato il sindaco Augusto Airoldi durante gli incontri “Participiamo” sia nel quartiere Prealpi sia alla Cassina Ferrara.

Il primo cittadino ha chiesto l’interesse della frazione al confine con Rovello Porro per la sperimentazione di questo servizio, che consisterebbe in biciclette a pedalata assistita noleggiabili a prezzi accessibili. Queste biciclette potrebbero essere utilizzate per gli spostamenti dal quartiere al centro di Saronno.

In un precedente incontro con i cittadini, Airoldi aveva ipotizzato una partenza del servizio dalla zona di via Primo Maggio, per creare un servizio ad uso di chi ha bisogno di recarsi in centro e lascia la vettura in sosta nella zona del retrostazione.

Al momento, l’Amministrazione comunale sta ancora valutando l’interesse e la fattibilità di avviare questa sperimentazione. L’obiettivo è quello di incentivare gli spostamenti ecologici e di ridurre l’utilizzo dell’automobile all’interno della città.

È un progetto che potrebbe avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla mobilità urbana, favorendo un maggior utilizzo della bicicletta e una riduzione delle emissioni inquinanti. Resta da vedere se l’interesse dei cittadini sarà sufficiente per dare il via alla sperimentazione.

Articolo precedenteAlluvione a Saronno: la manutenzione preventiva è stata trascurata
Articolo successivoFumo e scintille sul treno diretto a Como: evacuazione alla stazione di Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui