La Protezione Civile della provincia di Como è stata impegnata in diverse operazioni di soccorso in seguito alle intense piogge che hanno colpito il territorio. In particolare, un camion con una potente idrovora è partito da Rovello Porro in direzione del Comune di Bagnacavallo, in Emilia Romagna, per riequilibrare gli assetti idrici del territorio. Sul posto sono stati inviati anche dei volontari che dovranno lavorare su tre turni da otto ore per assicurare il posizionamento e il funzionamento continuo dell’idrovora. Si prevede che l’idrovora debba funzionare per circa dieci giorni.
Inoltre, un gruppo di volontari della Protezione Civile della provincia di Como è stato impegnato in diverse attività di sgombero e trasporto di rifiuti ingombranti, fango e materiale vario depositato dalle acque. Le operazioni sono state eseguite sia con mezzi pesanti, sia tramite movimentazioni a mano. L’impegno fisico è stato particolarmente intenso durante le ultime giornate di lavoro caratterizzate da alte temperature che hanno determinato il disseccamento del fango.
Il Comitato di Coordinamento dei Volontari della Provincia di Como è in costante attività per organizzare i mezzi, le attrezzature necessarie, impostare i turni dei volontari, organizzare la logistica, i trasporti e impostare l’organizzazione della missione. Le popolazioni colpite dal maltempo hanno potuto beneficiare dell’indispensabile supporto delle organizzazioni di volontariato che hanno dimostrato una straordinaria reciproca fiducia.
L’Amministrazione Provinciale di Como manderà un funzionario per coordinare le operazioni di intervento per la settimana entrante. Si ringraziano i volontari e le organizzazioni di volontariato per il loro prezioso contributo.