I Vigili del Fuoco di Pavia ancora una volta si sono distinti per un intervento di salvataggio di animali in difficoltà. Nella giornata di ieri, giovedì 25 maggio 2023, gli uomini del Comando di Pavia sono intervenuti a Cervesina per salvare diverse pecore che si trovavano in pericolo sulle sponde del fiume Po. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni avevano causato l’innalzamento del livello dell’acqua, mettendo a rischio la vita degli animali.

Le squadre dei Vigili del Fuoco di Pavia, specializzate in Saf Fluviale (Speleo-Alpino-Fluviale), hanno effettuato un attento monitoraggio della zona e, sfruttando il momento in cui il livello dell’acqua si è abbassato, hanno proceduto allo spostamento controllato degli animali fino ad un recinto sicuro. In questi giorni, grazie ai plurimi interventi dell’elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 153 del Nucleo di Malpensa, i malcapitati animali erano stati anche riforniti di cibo.

Non si tratta del primo intervento dei Vigili del Fuoco di Pavia per salvare pecore in difficoltà. Già nella scorsa domenica, infatti, alcune pecore facente parte dello stesso gregge, erano state recuperate e portate in sicurezza tramite l’utilizzo di un gommone. Grazie alla prontezza e all’efficacia degli uomini del Comando di Pavia, anche queste pecore hanno potuto essere salvate.

In un periodo in cui spesso si parla di emergenze legate a disastri naturali, è importante ricordare l’importanza del lavoro dei Vigili del Fuoco. Ogni giorno, questi uomini e donne si impegnano per garantire la sicurezza di tutti, anche degli animali. L’intervento di ieri è un ulteriore esempio dell’importanza del loro lavoro e della loro dedizione. Grazie a loro, molte pecore hanno potuto essere salvate dalla furia del fiume Po.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui