La Pedemontana sta facendo passi in avanti nella realizzazione delle tratte B2 e C, che collegano Lentate Sul Seveso a Usmate Velate passando per Desio e molti altri Comuni della Brianza. Il direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda, Sabatino Fusco, ha dichiarato di aspettare il progetto esecutivo entro fine giugno dal consorzio di imprese guidato dal Gruppo Webuild e partecipato da Impresa Pizzarotti & C S.p.A, con l’obiettivo di consegnare il cantiere entro la fine del 2023.

Secondo le previsioni di Apl, ci vorranno mille giorni di lavori, ovvero due anni e nove mesi, per completare questi due percorsi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. La Tratta B2, di circa 9,6 chilometri, si aggancia alla Tratta B1 già realizzata e si estende dall’interconnessione con la SP35 “Milano-Meda” nel Comune di Lentate sul Seveso fino all’interconnessione con la SP35 nel Comune di Cesano Maderno. Il tracciato comprende svincoli e raccordi, si sviluppa per circa 2,8 chilometri in trincea, per 3,6 chilometri in rilevato, 3 chilometri in galleria artificiale e 200 metri in viadotto.

La Tratta C, invece, ha una lunghezza di circa 16,6 chilometri e si estende dall’interconnessione con la SP35 “Milano-Meda” sempre a Cesano Maderno fino all’interconnessione con la Tangenziale Est all’altezza di Usmate-Velate. Il tracciato comprende svincoli e raccordi, si sviluppa per circa 9,6 chilometri in trincea, 300 metri in rilevato, 6,5 chilometri in galleria artificiale e 200 metri in viadotto.

La maggior parte della strada è in galleria o in trincea, e molti Comuni sono coinvolti dal passaggio della Pedemontana, tra cui Barlassina, Seveso, Meda, Arcore, Biassono, Bovisio Masciago, Camparada, Lesmo, Lissone, Macherio, Seregno, Sovico, Vedano al Lambro e Vimercate, oltre ai già menzionati Lentate sul Seveso, Cesano Maderno, Desio e Usmate-Velate.

Il cuore della Provincia di Monza e Brianza è interessato dalla Pedemontana dopo che con le tratte A e B1 sono stati toccati territori di Varese e Como. In questi ultimi mesi sono stati effettuati numerosi rilevamenti con i carotaggi da parte dei geologi per sviluppare il progetto esecutivo che dovrà essere presentato a Fusco entro circa 30 giorni. La Pedemontana sta quindi procedendo con i lavori per completare queste due tratte e migliorare la connessione tra i Comuni della Brianza.

Articolo precedenteLavoro nero a Monza: 21 nuovi casi scoperti dalla Guardia di Finanza
Articolo successivoMantova più sicura grazie al Rotary eClub Victorinus Feltrensis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui