I truffatori si adattano sempre alle circostanze, ed è proprio quello che è successo di recente a Bardello, in provincia di Varese. Questi individui senza scrupoli hanno deciso di sfruttare la tragica situazione delle popolazioni alluvionate in Romagna per mettere a segno i loro colpi, fingendosi incaricati di raccogliere aiuti per le vittime della calamità naturale.

Come era già successo durante la pandemia da Covid-19, quando si erano presentati come falsi infermieri e medici per effettuare tamponi a domicilio, ora i truffatori si sono spostati sulla situazione dell’alluvione. Un uomo si è presentato a un’anziana di Bardello spacciandosi per un incaricato del Comune, chiedendo di raccogliere oggetti d’oro a favore dei terremotati. Purtroppo, la truffa è riuscita, e ora c’è un nuovo campanello d’allarme per gli anziani e per tutti coloro che potrebbero cadere nella trappola dei truffatori.

Per prevenire ulteriori episodi del genere, si è svolto un incontro a Biandronno, dove il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha ricordato l’importanza di diffondere il vademecum predisposto dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, coinvolgendo anche le scuole. Bisogna essere sempre vigili e non abbassare la guardia di fronte a queste persone che cercano di approfittare delle situazioni di difficoltà per mettere a segno le loro truffe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui