La Varese Nascosta ci porta alla scoperta di un progetto ferroviario che avrebbe collegato Varese, Luino e la Svizzera attraverso un traforo. L’idea era stata concepita dall’ingegner Leopoldo Zanzi nell’11 luglio 1878, ma non fu mai realizzata. Il progetto prevedeva la costruzione di una linea internazionale che avrebbe collegato Varese con la Svizzera, passando per la Valcuvia e giungendo a Luino e Bellinzona, utilizzando il traforo del San Gottardo in fase di costruzione. La ferrovia avrebbe superato un dislivello di 170 metri, con una galleria lunga 8595 metri, in discesa con una pendenza continua del 10 o/oo. Il tunnel sarebbe stato rettilineo, tranne una leggera curva in uscita, e avrebbe attraversato Bregazzana, Rasa di Varese e Brinzio, per sbucare tra Rancio Valcuvia e Masciago Primo. Il progetto avrebbe reso già nel 1878, la classifica di “internazionale” la ferrovia Milano-Varese-Luino. Nonostante non sia mai stato realizzato, l’idea di Zanzi ha avuto un seguito con la costruzione della linea (Varese-Induno Olona)-Arcisate-Stabio-Bellinzona, inaugurata nel 2018, 140 anni dopo l’idea dell’ingegner Zanzi.