Il Comando intercomunale “Città di Benaco”, che comprende Salò e Gardone, ha siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Polpenazze per il servizio di Polizia locale nel mese di giugno. La richiesta avanzata da Polpenazze per l’impiego di operatori di Polizia locale in paesi diversi da quelli di appartenenza è stata accolta positivamente. Pertanto, Salò e Gardone Riviera, che avevano già sottoscritto una convenzione per l’esercizio associato della Polizia locale attraverso il Comando intercomunale, potranno comandare il proprio personale per esigenze temporanee nei territori di Polpenazze.
Il personale che presterà servizio fuori sede sarà soggetto alla direzione del Comune richiedente, ma manterrà l’appartenenza al proprio Comune per quanto riguarda gli aspetti contrattuali. Questo accordo rappresenta un passo importante per la collaborazione tra i Comuni e per la gestione congiunta delle risorse umane per il servizio di Polizia locale.
La collaborazione tra Comuni è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e per far fronte alle esigenze di natura occasionale o eccezionale che possono verificarsi in un determinato territorio. La possibilità di comandare il proprio personale in altre località permette di ottimizzare le risorse disponibili e di garantire una maggiore efficacia nell’azione di prevenzione e controllo del territorio.
In conclusione, questo accordo rappresenta un esempio di buona pratica amministrativa e di collaborazione tra Comuni, finalizzata a garantire un servizio di qualità per la collettività. La collaborazione tra le istituzioni rappresenta un valore aggiunto per la comunità e deve essere incoraggiata e sostenuta.