La gestione dei rifiuti è un tema delicato e spesso fonte di lamentele da parte dei cittadini. Albizzate non fa eccezione, con numerose segnalazioni di disservizi nella raccolta porta a porta ricevute nel mese di maggio. Il sindaco Mirko Zorzo ha deciso di scrivere alla società Coinger, responsabile della gestione dei rifiuti, chiedendo l’applicazione delle penali previste dal contratto nei confronti dell’appaltatore.

L’amministratore unico di Coinger, Giorgio Ginelli, ha risposto alle lamentele, sottolineando che la società ha già provveduto a incontrare i sindaci dei Comuni coinvolti per risolvere le problematiche e ridurre i disservizi. Tuttavia, Ginelli ha anche spiegato che i problemi sono stati causati dalle assenze e dalle malattie del personale addetto alla raccolta, e che la società ha già aperto la procedura di contestazione prevista dal capitolato.

Inoltre, Ginelli ha invitato i cittadini a segnalare i disservizi tramite il numero verde dedicato, l’app “Riciclario” o via mail, e ha sottolineato l’importanza della collaborazione per risolvere i problemi. Infine, ha auspicato che il sindaco di Albizzate scelga le procedure riconosciute per le istanze dei soci attraverso gli organi statutari per le istanze legittime del suo Comune.

In una lettera di replica inviata a Zorzo, Ginelli ha confermato che la società si sta impegnando nel monitoraggio e nella riduzione delle problematiche, ma ha anche precisato che non è possibile ristornare le sanzioni previste dal contratto. Inoltre, ha spiegato che la società sta valutando l’estensione dell’orario di apertura del centro di raccolta di Via Montello, ma tiene conto anche degli orari di funzionamento degli altri centri di raccolta presenti nei comuni limitrofi.

In definitiva, la gestione dei rifiuti è un tema complesso che richiede la collaborazione di tutti per risolvere i problemi e migliorare il servizio. La società Coinger sembra essere impegnata in questo senso, ma è importante che anche i cittadini facciano la loro parte segnalando eventuali disservizi.

Articolo precedentePedalando tra le vie di Samarate: nuove piste ciclabili per la mobilità sostenibile
Articolo successivoTragedia nel cimitero di Castellanza: uomo trovato privo di vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui