La scomparsa di una donna anziana nella località di Campo Amà, nel territorio di Colverde, aveva destato molta preoccupazione nelle autorità locali e nei familiari della signora Rosa Nicoletti. La donna, che aveva 83 anni, si era allontanata dopo essere arrivata in auto con il marito nella zona boschiva nei pressi dell’agriturismo “La Pioppa”, tra i territori dei Comuni di Villaguardia, Lurate Caccivio e Colverde. L’uomo si era allontanato per pochi minuti e al suo ritorno non aveva più trovato la moglie.

Subito era stato lanciato l’allarme e si erano attivate numerose pattuglie della Protezione civile, le Forze dell’ordine e i Vigili del fuoco. Un dispiego di forze ingente che ha coinvolto diverse organizzazioni di soccorso del territorio, tra cui la Protezione civile di Olgiate Comasco, Terre di Frontiera, Bulgarograsso, Cabiate, Locate Varesino, Como, i Volontari del Lario, la Protezione civile intercomunale Valle del Lanza, la Protezione civile & solidarietà Onlus e quella regionale. Sono stati coinvolti anche gli uomini del Soccorso alpino e speleologico, i Vigili del fuoco di Como e del distaccamento di Appiano Gentile e i Carabinieri di Faloppio.

Fortunatamente, dopo una notte di ricerche, la signora Nicoletti è stata ritrovata poco fa, intorno alle 12 di oggi. Il figlio della donna ha confermato la sua identità, le è stata data dell’acqua ed è stata portata in ospedale per degli accertamenti sulle sue condizioni di salute. Il ritrovamento è avvenuto nella zona boschiva nei pressi dell’agriturismo “La Pioppa” dove la signora era stata vista per l’ultima volta.

La comunità locale è sollevata per il felice epilogo della vicenda e ringrazia tutte le organizzazioni di soccorso che hanno partecipato alle ricerche. La solidarietà e la collaborazione tra le diverse organizzazioni ha permesso di trovare la donna sana e salva. La vicenda dimostra ancora una volta l’importanza di avere un sistema di soccorso ben organizzato e coordinato, che possa intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

Articolo precedenteCantù sotto attacco: giovani pregiudicati danneggiano locale noto della zona
Articolo successivoAmmaraggio fortunato a Como: l’importanza della sicurezza nei voli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui