Oggi è stato siglato in Prefettura, a Varese, un importante protocollo d’intesa finalizzato a potenziare i servizi di Polizia locale in vista dell’imminente riapertura del Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Tra gli obiettivi principali c’è la lotta ai taxi abusivi, un fenomeno che sta causando gravi danni economici a chi svolge questa professione regolarmente e ai viaggiatori.

Il protocollo è stato sottoscritto da diverse personalità, tra cui il Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, Alessandro Fidato, Chief Operating Officer della SEA e i sindaci dei comuni di Somma Lombardo, Ferno, Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Vizzola Ticino.

Il Terminal 2, chiuso nel 2020 a causa della pandemia e della conseguente diminuzione del traffico aereo, riaprirà il 31 maggio. Considerando l’aumento dei viaggiatori, il protocollo prevede l’attivazione di adeguati controlli di Polizia locale per migliorare la sicurezza nelle aree interessate dell’aeroporto.

Gli agenti dei Comandi coinvolti si impegneranno oltre i loro turni normali di servizio, operando anche negli orari serali e nei festivi. Previsto l’aumento di agenti di Polizia, Guardia di Finanza e unità cinofile.

Il potenziamento dei controlli permetterà anche di contrastare il fenomeno dei taxi abusivi che stazionano nei pressi dell’aeroporto, causando un danno economico a chi svolge questa professione regolarmente e ai viaggiatori. A tal proposito, la Regione Lombardia lancerà a luglio una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abusivismo dei taxi.

In sintesi, il protocollo d’intesa siglato oggi rappresenta un importante passo avanti nella lotta ai taxi abusivi e nella garanzia di sicurezza per i viaggiatori dell’aeroporto di Malpensa.

Articolo precedenteLa storia d’amore tra due cinquantenni di Sumirago e Gallarate
Articolo successivoDroga a Gallarate: arrestati fratello e sorella albanesi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui