Venerdì 26 maggio 2023, i tecnici del Soccorso alpino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna sono stati chiamati in aiuto dalla Soreu delle Alpi per un uomo che aveva subito un trauma alla caviglia con sospetta frattura. L’uomo si trovava sul sentiero in località Pian del Lanz, nel territorio del comune di Campodolcino, a una quota di 1570 metri.

Una volta raggiunto l’uomo, i tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico hanno valutato le sue condizioni mediche e lo hanno immobilizzato per il trasporto. La barella portantina è stata utilizzata per trasportare l’uomo lungo il sentiero che conduce a Madesimo, dove lo attendeva l’ambulanza.

L’intervento è stato effettuato in collaborazione con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. L’operazione è stata completata poco prima delle 18:00.

L’importanza del soccorso in montagna è fondamentale per garantire la sicurezza e la salute di chi si avventura sui sentieri alpini. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei tecnici del Soccorso alpino, l’uomo è stato assistito e trasportato in modo rapido ed efficace. Il loro lavoro è stato svolto in modo coordinato con le altre squadre di soccorso, dimostrando l’importanza della collaborazione tra diversi enti in situazioni di emergenza.

Articolo precedenteEmergenza trasporti a Como: frana interrompe circolazione ferroviaria tra Lierna e Bellano
Articolo successivoEmergenza frana: interrotta la circolazione ferroviaria tra Lierna e Bellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui