Il mercato dell’usato in Italia sta godendo di ottima salute, come dimostrato dall’ultima analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia. Nel solo mese di aprile 2023 si sono contati 214.224 passaggi di proprietà, con un aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente. In generale, nel primo quadrimestre dell’anno, le vetture usate acquistate sono state 964.553, con un aumento del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda le alimentazioni, le più gettonate restano quelle tradizionali, ovvero diesel e benzina, ma sono in crescita anche le ibride a diesel, le ibride a benzina e le vetture a metano. Per quanto riguarda i segmenti, le utilitarie sono le auto preferite, con una percentuale del 36%, seguite dai SUV con il 34% e dalle berline con il 14%. Le utilitarie sono maggiormente richieste in Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto, mentre i SUV sono più gettonati in Sicilia, ma hanno fatto registrare buoni numeri anche nel Lazio e nel Veneto.

C’è un altro dato interessante: la maggior parte degli automobilisti preferisce acquistare da concessionarie e rivenditori, piuttosto che da privati, nonostante i prezzi delle vetture usate da concessionarie e rivenditori tendano ad essere più alti rispetto a quelli proposti dai privati e siano poco trattabili. Perché gli automobilisti preferiscono questo canale? Principalmente perché concessionarie e rivenditori offrono servizi e garanzie che i privati non possono dare.

Tra tutti, la garanzia auto legale dei concessionari rappresenta una sorta di assicurazione che offre ulteriori servizi aggiuntivi, come quelli forniti da For Dealer, un valido partner per concessionarie e rivenditori di auto usate. La garanzia legale tutela l’automobilista nel caso in cui la vettura presenti difetti, anomalie o comunque non funzioni bene. For Dealer offre dei servizi aggiuntivi, come ad esempio un software dotato di un algoritmo proprietario che riesce a stabilire con certezza lo stato di usura del mezzo e ricostruirne lo storico.

In sostanza, la garanzia legale cristallizza lo stato in cui si trova il veicolo al momento della vendita, il che fa sì che concessionarie e rivenditori si presentino sul mercato come un player affidabile al quale rivolgersi, con la possibilità di risolvere l’annoso problema del post vendita, tipico del settore dell’usato. Indirettamente ne traggono grande beneficio gli stessi automobilisti, che hanno la certezza garantita di acquistare un veicolo in perfetto stato, anche se usato. Il risparmio risulta ancora più tangibile poiché i clienti acquistano le vetture come nuove, ma a prezzi decisamente più contenuti.

Articolo precedenteL’importanza dei soccorritori: il caso dell’incidente a Moltrasio
Articolo successivoMontagne Lecchesi: un’escursione rischiosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui