Una gita sulle montagne lecchesi si è trasformata in un’esperienza difficoltosa per un gruppo di escursionisti sabato 27 maggio. L’uomo, la moglie e il loro cane di grossa taglia si sono trovati in difficoltà a causa dello stato fisico del quadrupede, sfinito e impossibilitato a proseguire il percorso insieme ai padroni. Inoltre, il gruppo si è ritrovato bloccato in fondo a un canalone e con l’arrivo imminente di un temporale.
Fortunatamente, il comando provinciale dei vigili del fuoco è stato allertato e ha deciso di far decollare l’elicottero Drago 151 per recuperare i tre escursionisti. Dopo il trasporto presso la piazzola di Casargo, sono intervenute le squadre del Nucleo Saf e il personale volontario di Bellano per prestare ulteriore assistenza.
Questa vicenda dimostra l’importanza di non sottovalutare i percorsi in montagna e di essere sempre pronti a fronteggiare le eventuali difficoltà. È fondamentale inoltre tenere in considerazione lo stato fisico degli animali che ci accompagnano, per evitare situazioni pericolose sia per loro che per noi.
L’escursionismo è un’attività meravigliosa che ci permette di godere della bellezza della natura e di staccare dalla vita quotidiana, ma dobbiamo sempre ricordare di agire in modo responsabile e consapevole per garantire la nostra sicurezza e quella degli altri.