Escursionisti e cane salvati in elicottero a Premana
Una coppia di turisti e il loro cane si sono trovati in difficoltà durante un’escursione in montagna a Premana. Bloccati in fondo a un canalone, erano stremati e non riuscivano più a proseguire. Con il maltempo che stava per arrivare, la situazione si stava facendo sempre più critica. Fortunatamente, hanno chiamato il numero unico di emergenza, il 112, e i vigili del fuoco sono intervenuti in loro soccorso.
Gli uomini del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di volontari di Bellano si sono messi in marcia per raggiungere i turisti, mentre i Draghi lombardi del Reparto Volo dei vigili del fuoco sono decollati da Malpensa per intervenire con l’elicottero. Anche i colleghi delle squadre Saf, specialisti negli interventi speleo alpino fluviali, sono stati imbarcati sull’elicottero.
Una volta individuati, i tre escursionisti sono stati verricellati uno a uno a bordo dell’elicottero e trasportati sani e salvi fino a valle a Casargo. Anche il cane, un meticcio di 35 chili, è stato salvato e portato al sicuro. I turisti hanno assicurato di stare bene e di non trovarsi in una situazione di pericolo sanitario.
Grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, la coppia di turisti e il loro cane sono stati salvati e hanno potuto tornare a casa sani e salvi. L’episodio ricorda l’importanza di non sottovalutare i pericoli della montagna e di chiedere aiuto in caso di necessità.