La tragedia ha colpito Cantù, una cittadina della provincia di Como, dove la giovane Beatrice Zaccaro ha perso la vita a causa di un incidente stradale. La ragazza di soli 17 anni, insieme ad un amico, stava viaggiando su uno scooter verso il centro della città quando, per cause ancora sconosciute, il conducente ha perso il controllo del veicolo e sono caduti a terra. Beatrice ha riportato gravissimi politraumi e, nonostante il trasporto al Niguarda di Milano, è finita in coma irreversibile.
I genitori della giovane hanno preso una decisione sofferta e coraggiosa: quella di autorizzare il prelievo degli organi della loro unica figlia per donare la vita ad altre persone. Un gesto di grande generosità che ha commosso l’intera comunità.
Il padre di Beatrice ha voluto mandare un messaggio sui social, una breve toccante lettera rivolta in particolar modo a chi è figlio: “Beatrice ringrazia tutti, e chiede a chi vuole di mettere la sua foto per qualche giorno sul suo profilo. Grazie a tutti, abbracciate sempre i genitori, o i figli, prima di uscire di casa, e ogni volta che si rientra. La Bea lo faceva sempre”.
Una vicenda che lascia un vuoto incolmabile nella vita dei genitori e degli amici di Beatrice, ma che ci ricorda l’importanza di vivere ogni momento con intensità e di apprezzare le persone che abbiamo accanto. La morte di Beatrice ha permesso a molte altre persone di continuare a vivere e questo è il suo più grande dono.