La tragedia del Lago Maggiore ha scosso l’Italia intera. La procura di Busto Arsizio ha aperto un fascicolo per omicidio plurimo per indagare sulla morte di tre turisti a bordo di un’imbarcazione che si è inabissata al largo di Lisanza, frazione di Sesto Calende, a causa del violento maltempo che ha colpito il Verbano. Le vittime sono un israeliano di 54 anni, un cinquantenne italiano di Frosinone e una donna di 53 anni originaria di Trieste, Tiziana Barnobi. Tra le vittime c’era anche la moglie del capitano della barca, Claudio Carminati, a bordo come secondo membro dell’equipaggio, Anya Bozhkova, di origini russe ma residente da oltre dieci anni nel Varesotto. C’è ancora massimo riserbo sulla loro generalità.
La barca coinvolta era una navetta olandese costruita nel 1982, lunga 15 metri e con una potenza di 380 cavalli. In molti hanno raccontato di aver visto la barca in difficoltà, preda del forte vento e della pioggia intensa, prima di ribaltarsi. Si stanno ancora valutando le ragioni per cui a bordo si trovassero 25 persone quando la proprietà, in un annuncio dettagliato su internet, spiega che «la barca di circa 15 metri può ospitare fino ad un massimo di 15 persone». Gli inquirenti stanno inoltre appurando se ci fossero tutti i dispositivi di sicurezza, in quali condizioni fosse il natante e se, quando è scattata l’emergenza, a bordo siano state rispettate le procedure disciplinate dalle norme sulla navigazione.
La barca offriva ai turisti escursioni nel lago Maggiore sia con la possibilità di pernottamento in barca in porti attrezzati sia con uscite in giornata. Si poteva pranzare e cenare a bordo, dove venivano organizzati anche aperitivi alcolici e feste con musica dal vivo e intrattenimento. Le tariffe per salire a bordo partivano da 40 euro a persona a salire in base al servizio offerto. La comitiva rimasta coinvolta ieri nel tragico incidente era salpata dal cantiere Piccaluga di Sesto Calende per un compleanno da celebrare in mezzo al lago, in un modo diverso. Si è trasformato nel peggiore degli incubi. Le indagini sono ancora in corso per fare luce su questa tragedia che ha scosso l’Italia intera.