Durante il fine settimana tra il 26 ed il 28 maggio, la Polizia di Stato e la Polizia locale hanno effettuato controlli su circa duecento persone, su disposizione del Questore Marco Odorisio, nell’ambito di un’attività di prevenzione generale e controllo del territorio nel centro cittadino di Monza, soprattutto nei luoghi di aggregazione giovanile come piazza Trento e Trieste, Piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi e via Bergamo.
I controlli hanno riguardato soprattutto persone nella fascia d’età tra i 15 ed i 40 anni, di cui 21 erano minorenni e 39 con precedenti di polizia. Durante il controllo in piazza Duomo, è stato identificato un ragazzo italiano di 19 anni con precedenti di polizia per rapina e porto di oggetti atti ad offendere, già destinatario di avviso orale del Questore. Al riguardo, il Questore ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine per l’aggravamento della misura di prevenzione.
Questi controlli sono stati effettuati per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire eventuali reati, soprattutto durante la movida. I luoghi di aggregazione giovanile, infatti, sono spesso teatro di episodi di violenza e vandalismo, per questo la Polizia di Stato e la Polizia locale sono intervenute per garantire la tranquillità dei cittadini e assicurare alla giustizia i trasgressori.
La collaborazione tra le forze dell’ordine e la popolazione è fondamentale per garantire la sicurezza del territorio e prevenire eventuali reati. È importante segnalare alle autorità competenti eventuali situazioni di pericolo o comportamenti sospetti, per permettere alle forze dell’ordine di intervenire prontamente e garantire la sicurezza di tutti.