Il fenomeno che ha causato il tragico incidente di ieri sera a Lisanza non è stato una semplice “tromba d’aria”, ma un downburst, come spiega l’esperto del Centro Geofisico Prealpino, Paolo Valisa. Si tratta di una raffica discendente che esce dal fronte avanzante del temporale, che può raggiungere velocità elevate e causare danni estesi. Nel caso di ieri sera, il downburst ha rovesciato un’imbarcazione che ospitava 25 persone, causando 4 morti e vari feriti.

Valisa spiega che i temporali in questo periodo sono un po’ a macchia di leopardo e che è difficile prevedere con quale intensità il fenomeno si abbatterà sulla zona. Tuttavia, è sempre meglio consultare i siti più aggiornati per conoscere nel dettaglio le previsioni meteo, come il radar meteo di Arpa Piemonte e di meteo svizzero, sempre molto accurato e affidabile. Anche se a volte può non bastare, come dimostra l’incidente di ieri sera.

È importante prendere sul serio le allerte meteo e adottare le precauzioni necessarie quando si esce in barca o si è in presenza di temporali. La sicurezza deve essere sempre la priorità assoluta. Ci uniamo al dolore delle famiglie delle vittime di questo tragico evento e speriamo che situazioni del genere possano essere evitate in futuro.

Articolo precedenteGallarate, la celebrazione del Centenario dell’aviazione interrotta da contestatori
Articolo successivoFollia alcolica a Crema: giovane ubriaco aggredisce militari e soccorritori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui