La Polizia di Stato e i Carabinieri sono intervenuti per impedire una manifestazione di esponenti dell’area antagonista varesina contro le celebrazioni per il Centenario della nostra aviazione in centro città. L’evento si è svolto a Gallarate, dove un gruppo di giovani riconducibili ai centri sociali della provincia di Varese ha fatto irruzione durante l’esibizione del concerto della Fanfara. I contestatori, prevalentemente riconducibili a movimenti anarchici della zona, hanno esposto striscioni con scritte di dissenso verso le guerre e frasi di vilipendio all’Aeronautica Militare Italiana.

L’intervento delle forze dell’ordine ha impedito loro di interrompere la celebrazione e di arrecare particolari turbative all’ordine pubblico. I contestatori sono stati identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver omesso il preavviso di manifestazione, così come contemplato dall’art. 18 del T.U.L.P.S. Uno di questi è stato deferito all’Autorità Giudiziaria anche per vilipendio alle Forze Armate.

L’episodio è stato valutato anche dalla competente Divisione Anticrimine per l’irrogazione di adeguate misure di prevenzione. È importante rispettare le leggi e le norme in vigore, preavvisando le manifestazioni ed evitando comportamenti che possano arrecare turbative all’ordine pubblico. La libertà di espressione e di manifestazione è un diritto fondamentale, ma deve essere esercitata nel rispetto delle regole e delle istituzioni che rappresentano il nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui