Il Palio 2023 è stato caratterizzato dalla massima attenzione alla sicurezza. La Questura di Milano ha predisposto un dispositivo di ordine pubblico, con la Polizia di Stato di Legnano in prima linea, affiancata dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza. Tutti gli operatori sono scesi in campo per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, a partire dalla Provaccia del 26 maggio.

Sono stati effettuati numerosi sopralluoghi per prevedere le potenziali criticità e assicurare il buon andamento dell’evento, coordinati dalla Polizia di Stato di Legnano. Importante è stata la collaborazione di tutti i soggetti impegnati nella sicurezza, con riunioni tecniche prima della manifestazione.

Il servizio di ordine, coordinato dal Commissariato di Legnano, ha preso il via sin dalla mattina di domenica 28 maggio, con le bonifiche effettuate dalla Squadra Cinofili e Artificieri di Milano. Il protocollo di sicurezza è stato osservato anche durante la sfilata storica, con l’impiego di personale in alta uniforme della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il servizio pomeridiano ha richiesto l’impiego delle aliquote di rinforzo del Reparto Mobile di Milano e del Battaglione dei Carabinieri, con il monitoraggio dell’evento dalla cabina di regia e l’installazione di appositi impianti di videosorveglianza.

La Croce Rossa di Legnano è stata schierata in strada e al Campo per vegliare sulla salute di contradaioli, pubblico e fantini. La sicurezza è stata la priorità dell’edizione del Palio 2023, garantita grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti gli operatori coinvolti.

Articolo precedenteTragedia sul Lago Maggiore: ipotizzato il reato di naufragio per la house boat di Sesto Calende
Articolo successivoVallanzasca resta in carcere: la richiesta di cure respinta dal tribunale di Sorveglianza di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui