L’ATS Pavia aderisce anche quest’anno alla Giornata mondiale senza tabacco, istituita nel 1988 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), per sensibilizzare, in particolare le nuove generazioni, sui rischi per la salute derivanti dal fumo di sigarette e dall’utilizzo di tabacco. L’obiettivo è quello di favorire la consapevolezza sui rischi derivanti dal fumo sulla salute e il rispetto dell’ambiente con particolare riguardo ai giovani e ai gruppi di soggetti con maggior rischio di esposizione.

Per diffondere il messaggio della Giornata mondiale, l’ATS ha organizzato tre giornate in collaborazione con l’ASM di Vigevano, Voghera e Pavia, rivolte alla popolazione scolastica del territorio. Alunni e insegnanti della scuola secondaria di II° I.I.S Caramuel – Roncalli (Vigevano), della scuola secondaria di I° Pascoli (Voghera) e della scuola secondaria di I° Casorati (Pavia) saranno coinvolti.

Dopo l’incontro con gli operatori di ATS presso le rispettive sedi scolastiche, ai ragazzi verrà consegnato il materiale necessario alla raccolta dei mozziconi (pinze, guanti, contenitore) lungo il percorso che sarà individuato dagli assessorati ai Servizi sociali di ciascun comune. Al termine della raccolta, presso gli spazi scolastici, verrà affisso materiale informativo prodotto dall’ATS e verranno consegnati dei gadget ai ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui danni del fumo e sulle conseguenze che esso può avere sulla salute. Inoltre, l’iniziativa vuole promuovere il rispetto dell’ambiente, incoraggiando i ragazzi a raccogliere i mozziconi di sigaretta abbandonati per le strade e nei parchi. Questa iniziativa è importante per educare i giovani a un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente e della salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui