Incidente sul lago Maggiore: due delle quattro vittime appartenevano al Comparto intelligence. Si tratta di Claudio Alonzi di 62 anni e Tiziana Barnobi di 53, dipendenti del Comparto intelligence. I due si trovavano nella zona per partecipare ad un incontro conviviale organizzato in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva. L’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e i Vertici del Comparto esprimono la loro vicinanza e il dolore per il tragico evento ai familiari delle vittime.
A bordo della nave inabissata nel lago Maggiore c’erano solo italiani e israeliani, ad eccezione di Anya Bozhkova, cittadina russa e moglie del comandante. Oltre ai due dipendenti del Comparto intelligence, potrebbero avere partecipato alla gita altri esponenti dei servizi segreti. L’israeliano di 50 anni morto nell’incidente era “un pensionato delle forze di sicurezza”. Il ministero degli Esteri a Gerusalemme sta operando per portare la salma in Israele.
Si è trattato di un incidente nautico determinato da una improvvisa violenta tromba d’aria. Una tragedia che ha colpito duramente le famiglie delle vittime e l’intero Comparto intelligence. Il dolore e la vicinanza sono espressi dalle autorità e dai vertici del Comparto. Una notizia che lascia sgomenti e che ci fa riflettere sull’importanza della sicurezza in ogni situazione, anche durante momenti di svago e festa.