Oggi a Abbiategrasso si è verificato un episodio di grande violenza all’interno dell’istituto Alessandrini. Uno studente di 16 anni ha accoltellato un’insegnante di 51 anni, ferendola seriamente ad un braccio. La scuola è stata subito messa in codice rosso e sul posto sono intervenuti i soccorritori e le forze dell’ordine. In un primo momento si era pensato ad una sparatoria, ma si è poi scoperto che lo studente aveva minacciato i compagni di classe con una pistola giocattolo prima di aggredire l’insegnante con un coltello. La donna è stata portata in ospedale in codice giallo, con anche una lieve ferita alla testa. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale con lievi ferite.
La Regione Lombardia ha espresso la propria vicinanza alla professoressa ferita, sottolineando che la notizia più importante è che non si trova in gravi condizioni. Gli assessori all’Istruzione e alla Sicurezza hanno commentato l’episodio, affermando che la scuola non deve essere solo un luogo di apprendimento, ma anche di educazione alla vita, in sinergia con la famiglia. Solo così si potrà affrontare la grande sfida del disagio giovanile che affligge le scuole.
Il commento di Romano La Russa è stato particolarmente forte, definendo l’episodio “tanto grave quanto inaccettabile”. Ha sottolineato come troppo spesso manchi il rispetto nei confronti dei docenti, come dimostra l’aumento di episodi violenti e di bullismo nelle scuole.
L’episodio di oggi rappresenta un campanello d’allarme per la società intera, che deve riflettere sulle cause e sulle possibili soluzioni per evitare che si ripetano fatti simili in futuro. La scuola deve essere un luogo di formazione e di crescita, dove la violenza non ha spazio e dove il rispetto è alla base di ogni relazione.