Martedì sera, un improvviso temporale ha colpito il paese di Grosotto causando un forte spavento tra i residenti. Tuoni e fulmini hanno scatenato la furia degli agenti atmosferici sulla cittadina, causando una spiacevole conseguenza: la torre campanaria della parrocchiale di Sant’ Eusebio è stata colpita da una saetta. Il botto fragoroso è stato avvertito anche a notevole distanza e ha causato la lesione del bordo della lanterna posta proprio al di sotto della croce apicale. I frammenti sono caduti a terra provocando danni solo a un’auto in sosta, ma ora si dovrà provvedere al restauro della parte danneggiata della chiesa, peraltro assicurata in caso di eventi del genere. Le strade limitrofe sono state momentaneamente chiuse per precauzione, così come la stessa parrocchiale in attesa di un sopralluogo tecnico che verifichi il nulla osta alla riapertura.

Non è la prima volta che si verificano in zona episodi del genere e, prima del campanile della parrocchiale di Grosotto, erano già toccati nel recente passato a quelli di Mazzo e Grosio. È evidente che la furia degli agenti atmosferici può causare danni ingenti alle strutture, ma è importante ricordare che la sicurezza è fondamentale in questi casi. La chiesa è stata assicurata, ma è necessario un intervento tecnico per verificare la possibilità di riapertura.

In situazioni di emergenza come queste, è importante seguire le indicazioni delle autorità locali e mantenere la calma. Nonostante gli episodi del genere siano sempre spiacevoli e causino danni, è fondamentale rimanere pronti a fronteggiare queste situazioni e a supportare la comunità locale.

Articolo precedenteBitto sotto inchiesta a Sondrio: indagini per tutelare l’eccellenza agroalimentare valtellinese
Articolo successivoL’architetto di Putin: il processo a Lanfranco Cirillo a Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui