E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che si occupa della gestione della rete di media e bassa tensione, ha annunciato l’avvio di ispezioni aeree che si svolgeranno nei prossimi giorni e si concluderanno entro fine mese. In particolare, saranno esaminati circa 150 km di rete nella sola provincia di Varese, interessando numerosi comuni tra cui Agra, Arcisate, Arsago Seprio, Barasso, Bedero Valcuvia, Besano, Brenta, Brinzio, Brissago-Valtravaglia, Brunello, Brusimpiano, Cadegliano-Viconago, Casale Litta, Casalzuigno, Casciago, Casorate Sempione, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelveccana, Castronno, Cittiglio, Crosio Della Valle, Cuasso Al Monte, Cugliate-Fabiasco, Cunardo, Curiglia Con Monteviasco, Cuveglio, Dumenza, Germignaga, Golasecca, Grantola, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Luino, Luvinate, Maccagno, Marchirolo, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Mornago, Porto Ceresio, Rancio Valcuvia, Sesto Calende, Somma Lombardo, Sumirago, Valganna, Varese Centro, Varese Nord, Veddasca, Vergiate e Vizzola Ticino.

L’ispezione sarà effettuata con l’ausilio di un elicottero e tecnologie all’avanguardia, che consentiranno di individuare eventuali anomalie e di monitorare la situazione degli impianti. In particolare, si presterà particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle vicinanze dei conduttori e allo stato di conservazione dei sostegni, delle mensole, degli isolatori, dei sezionatori a palo e dei posti di trasformazione su palo.

L’intervento verrà effettuato con le linee elettriche in tensione, senza alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare disagio ai clienti. L’obiettivo di E-Distribuzione è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto, predisponendo piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

Secondo Guido Perferi, Responsabile Unità Territoriale Varese di E-Distribuzione, queste attività di ispezione si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione, che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni.

Articolo precedenteIl caso di Giulia Tramontano: la politica italiana si interroga sulla legge contro il femminicidio
Articolo successivoTemporali in arrivo nel Varesotto: attenzione alla zona del lago Maggiore e delle valli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui