A Saronno è stato finalmente realizzato un intervento molto atteso, ovvero la pulizia dei graffiti che erano stati realizzati l’estate scorsa sulla storica locomotiva simbolo dell’ingresso alla città. Questo intervento è stato effettuato questa mattina, giovedì primo giugno, da un’azienda specializzata che ha lavorato sulla rotonda tra viale Lazzaroni e viale Europa.
La locomotiva in questione è una Locotender serie 200-02 Couiller del 1883, inizialmente di proprietà Ferrovie Nord Milano. Nel 1972, fu acquistata da Luigi Lazzaroni per salvarla dalla demolizione e nel 1975 donò le parti meccaniche alla “sorella” (200-05) per consentirne la messa in opera e il traino di treni storici. Nel 2010, la locomotiva fu restaurata e nel mese di giugno venne posizionata all’interno della nuova rotatoria da via Lazzaroni e viale Europa, grazie alla volontà di Luigi Lazzaroni che la donò alla città.
Purtroppo, lo scorso agosto, ignoti armati di spray imbrattarono la locomotiva con un tag che causò grande amarezza. L’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli contattò la Soprintendenza per organizzare un intervento che preservasse la vernice storica del monumento. Evidentemente, è stata trovata anche l’azienda specializzata per realizzare l’intervento di pulizia.
La locomotiva è un simbolo importante per la città di Saronno e per tutta la sua storia ferroviaria. Grazie all’intervento di oggi, la locomotiva potrà tornare ad essere ammirata nella sua bellezza originale e preservare così la memoria di un pezzo importante della storia ferroviaria italiana.